Laicità: iniziativa pubblica

10 aprile 2008 ore 20.45
Sala D’Attorre, via Ponte Marino, 2
Ravenna

Padroni del proprio corpo? laicità, diritti, scienza

incontro pubblico con Carlo Flamigni e Guido D’Altri

Carlo Flamigni, ginecologo, docente all’Universita’ di Bologna, e’ componente del comitato nazionale per la bioetica e Presidente onorario dell’UAAR.

Guido D’Altri, ravennate, prete sposato, e’ fondatore – nel 1970 – della comunita’ cristiana San Paolo e – nel 1974 – della comunita’ agricola, per tossicodipendenti, La casa.

Siamo padroni del nostro corpo? Siamo liberi di decidere della nostra vita oppure siamo individui sotto perenne tutela morale? Eluana Englaro, 37 anni, in stato vegetativo da 16, è alimentata artificialmente. Il padre chiede invano di staccare la spina scontrandosi con i difensori della vita ad oltranza. Adele Parrillo, compagna di un caduto di Nassiriya, per non essere sposata, viene esclusa dalle commemorazioni e dai risarcimenti. Silvana, 39enne, in ospedale per un aborto terapeutico. Uscita dalla sala operatoria, è interrogata dalla polizia, allarmata per irregolarità tanto suggestive quanto inesistenti. Luca, 5 anni di Pavia, affetto dal morbo di Cooley, è curato, con successo, con le cellule staminali dei fratellini concepiti con la fecondazione assistita. E’ stata utilizzata una tecnica diagnostica vietata in Italia ma permessa in Turchia. Piergiorgio Welby, colpito da distrofia muscolare, invocando per sé l’eutanasia, dice: morire mi fa orrore, purtroppo ciò che mi è rimasto non è più vita.
Ricerca scientifica, fecondazione assistita, contraccezione, uso del preservativo per prevenire le malattie sessuali, aborto, divorzio, unioni di fatto, testamento biologico, eutanasia. Sono le questioni che, per la grande maggioranza dei mass media, dividono credenti e non credenti. Per la UAAR, invece, sono tematiche che dividono clericali e laici. L’essere laico non è prerogativa dei non credenti ma è proprio di chi rivendica l’autonomia dello Stato dall’autorità ecclesiastica, dalle religioni, sul piano politico, culturale e sociale. Noi siamo per lo Stato laico.

Scarica qui l’invito

Visualizzazione ingrandita della mappa

Questa voce è stata pubblicata in Incontri del circolo, Iniziative pubbliche. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno + 10 =