Di Angelo Lolli, religioso, fondatore dell’Opera di Santa Teresa del Bambino Gesù di Ravenna, verrà ricordato il cinquantesimo della morte non solo dalla struttura che fondò, ma anche dal Comune di Ravenna. E’ stato deliberato, lo scorso 8 aprile, di concedere un contributo di 5.000 euro per la realizzazione di un concerto di musica classica da tenersi nel Duomo di Ravenna.
Organizzare una manifestazione in onore di un prete non dovrebbe essere uno scandalo in quanto prima di tutto il prete è un uomo. Ciò che lascia (molto) perplessi è che si debba pagare un concerto che si terrà non in un teatro bensì in una chiesa, che non è esattamente un luogo in cui tutti si sentono a casa propria. Questa commistione tra Istituzione e Chiesa non fa bene né all’una né all’altra.
A questo punto è lecito chiedere di finanziare un concerto di musica classica, in ricordo di Enrico Berlinguer, alla prossima festa provinciale dell’Unità. Ma noi saremmo contrari anche a questa proposta. Noi siamo per lo Stato laico.