E’ disponibile da alcuni giorni il rapporto ISTAT La vita quotidiana nel 2007, un’indagine multiscopo che rileva ogni anno molteplici aspetti della vita degli individui e delle famiglie.
Al di là delle rappresentazioni fin troppo emotive fornite dai mass media, l’indagine rende un quadro interessante del nostro Paese. Per restare a noi, scopriamo che la pratica religiosa – che in Italia è quasi sinonimo di pratica cattolica – raggiunge percentuali inaspettate. Così, le persone che si recano una o più volte la settimana in un luogo di culto è, nel 2007, pari al 33,3% (nel 2001 erano il 36,4%): cresce invece la percentuale di chi vi si reca qualche volta l’anno (dal 28,7% del 2001 al 29,7% del 2007) indicando così una disaffezione costante verso la pratica religiosa. Interessante notare come cresca la percentuale di chi non si reca mai in un luogo di culto: dal 16,9% del 2001 al 18,2% del 2007.
Dal punto di vista geografico, in Emilia-Romagna la percentuale di chi non si reca mai in un luogo di culto raggiunge il 30,5% (in sostanza a pari merito con la prima Regione, la Toscana, con il 30,6%). Nella nostra Regione, la frequenza di chiese e affini tocca il 25,9%, uno dei più bassi se paragonato ai primati del 43,8% della Campania o al 40,4% della Puglia.
Perché gli uomini ereditano la fede dai genitori? Quale significato ha avuto e ha il battesimo? Chi lascia una religione abbandona la fede? Perché ci si sbattezza? Perché ci si converte?
Di questo e di molto altro ancora discuteremo:
DOMENICA 22 MARZO
ore 10.30
libreria Feltrinelli, via IV Novembre, 7 Ravenna
Raffaele CARCANO
Segretario nazionale dell’UAAR
coautore di Uscire dal gregge
(Luca Sossella editore, 2008)
discuterà con il pubblico sul tema:
Religioni e laicità
Nota: per l’ISTAT, la famiglia è costituita dall’insieme delle persone coabitanti legate da vincoli di matrimonio o parentela, affinità, adozione, tutela o affettivi. Per chi si occupa di indagini sociali – e indaga quindi la realtà – famiglia e vincoli affettivi sono un dato di fatto.
Pingback: Unbelievers Rimini