una donazione laica al nostro Sindaco Matteucci

Il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, si è distinto spesso per affermazioni a favore della Chiesa Cattolica. Tanti si ricordano il paginone sul Carlino sulla sua conversione, o i recentissimi auguri al Vescovo uscente ed a quello entrante della città, “anche a nome dei non credenti”.

Oggi, 4 febbraio 2013, Matteucci ha ricevuto in dono un “crocifisso laico”, opera d’arte a favore della laicità (qui maggiori dettagli), con l’invito ad appenderlo nell’ufficio comunale come segno di inclusione di tutte le possibili credenze e non-credenze. Per ricordare, magari, che la parete bianca, cioè senza alcun simbolo, sarebbe una soluzione ancor più preferibile (questo si propone, nelle intenzioni degli autori, la piccola provocazione del crocifisso laico: percorrere la strada della laicità additiva per tornare al concetto di parete bianca come migliore soluzione possibile alla convivenza fra credi e non-credi diversi)

La risposta del Sindaco, cordiale ma ferma, è stata che il crocifisso laico non verrà appeso, poiché quello cattolico già è un simbolo universale che rappresenta tutti. Risposta che probabilmente molti ritengono opinabile.

Il circolo UAAR di Ravenna si associa alla donazione, auspicando che le nostre Istituzioni mantengano sempre la giusta equidistanza fra i credi personali e la gestione della cosa pubblica, per un mondo davvero pluralista e migliore.

 

 

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sei + diciannove =