Si è tenuto sabato 24/03/2018 alle ore 18,00 presso la libreria Liberamente di Ravenna, un incontro letterario con la presentazione del libro “Il Viaggio” di Marco Longhi. L’incontro è stato organizzato dal nostro circolo con la partecipazione degli amici della Exit-Italia di Torino, fra questi l’autore stesso e il Presidente e fondatore di Exit, Emilio Coveri.
Il libro tratta della morte volontaria assistita o suicidio assistito di un malato di SLA , ed è fatto in prima persona dal protagonista, cioè da colui che intende porre fine alla propria vita. La coesistenza con una malattia così grave, che non lascia scampo alcuno, fa maturare il desiderio di porvi fine, prima che questa lo riduca ad una larva umana senza dignità e con gravi sofferenze. E’ anche un gesto d’amore nei confronti della propria compagna/moglie/partner, nei cui confronti, il protagonista si sente responsabile delle difficoltà che la condannerebbero a con vivere insieme a sè, pertanto decide di terminare i propri giorni in piena libertà e autonomia.
E’ anche e soprattutto un elogio alla libertà di scegliere per sè stessi circa il proprio fine vita e la possibilità di morire con dignità, decoro e senza ulteriori sofferenze psico-fisiche.
Peccato che l’incontro non sia stato partecipato da un pubblico diverso dai medesimi aderenti e simpatizzanti di entrambe le Associazioni, perchè l’argomento oltre ad essere comunque sentito in Italia, era anche occasione per parlare di Testamento Biologico , modalità di compilazione e registrazione presso Comuni, ASL e Notai.