Funerali laici. Anche a Ravenna.

Valentina Morigi, capogruppo del gruppo consigliare del Partito della Rifondazione Comunista, ha rivolto al Sindaco del Comune di Ravenna un’interrogazione sui funerali laici.

Segue qui il testo:
Ravenna 30/09/2008
All’attenzione del Sindaco

Interrogazione sui funerali laici

Facciamo nostra una battaglia lanciata dall’Associazione UAAR (Unione Atei Agnostici e Razionalisti), e chiediamo al Sindaco di Ravenna di prendere in considerazione la possibilità di mettere a disposizione dei cittadini e delle cittadine, una Sala Pubblica del Commiato per le esequie dei Funerali Laici.

Consegnare alla cittadinanza un luogo decoroso e degno dove si possano svolgere le onoranze funebri è un dovere morale, prima ancora che amministrativo, ma nel caso in cui un non credente desideri che le proprie esequie siano prive di ogni tipo di rito religioso, allora l’impresa diventa quantomeno impervia.

Crediamo che ai defunti che non hanno richiesto esequie religiose, debba essere garantito pari rispetto e pari opportunità rispetto a chi venera o pratica il culto della religione cattolica.

Diversi Enti Locali hanno già accolto questa sollecitazione: Modena, Padova, Venezia e Firenze solo per citarne alcuni, hanno risposto, attrezzando Sale Comunali o addirittura recuperando e ristrutturando all’uopo, complessi e immobili dall’alto valore storico e monumentale.

Vorremmo che anche Ravenna si aggiungesse a questo elenco, onorando la sua tradizione di città democratica, libera ma, soprattutto, orgogliosamente laica.

Valentina Morigi

Capogruppo PRC
Comune di Ravenna

E’ richiesta risposta scritta e in Consiglio Comunale, a norma di Regolamento.

Questa voce è stata pubblicata in Clericali, Informazioni, Istituzioni. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici − 10 =