Apparenze

È di alcuni giorni fa la notizia del finanziamento di due importanti strutture culturali del territorio ravennate. Il parco archeologico di Classe (tramite la Fondazione Ravenna Antica) e il Teatro Socjale di Piangipane. Grazie infatti all’intercessione del senatore Vidmer Mercatali, capogruppo del Pd nella Commissione permanente Bilancio (e già Sindaco del Comune di Ravenna dal 1997 al 2006), come scrive Ravenna&Dintorni, è stato possibile accedere a due finanziamenti statali, rispettivamente di 800.000 e 400.000 euro. L’articolo accenna anche ad un terzo progetto finanziato: 400.000 euro al Comune di Ravenna per Ristrutturazione campo sportivo e spogliatoi Darsena, di cui abbiamo letto ad ottobre. Sempre Ravenna&Dintorni ci informava che questo contributo è stato elargito grazie all’intercessione del senatore Vidmer Mercatali. Nei siti locali si fa riferimento alla legge mancia, ovvero la legge 6 agosto 2008, n. 133 che, all’articolo 13, comma 3 quater, stabilisce: a valere sulle risorse del fondo sono concessi contributi statali per interventi realizzati dagli enti destinatari nei rispettivi territori per il risanamento e il recupero dell’ambiente e lo sviluppo economico dei territori stessi. I fondi sono gestiti dalle Commissioni bilancio di Camera e Senato ed è curioso notare come si finanzino decine di strutture religiose quando il patrimonio pubblico è al collasso. È possibile leggere il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze (qui gli enti individuati) e verificare la presenza anche di altri finanziamenti ricevuti nel ravennate. I 360.000 euro al Comune di Russi per Ristrutturazione campo da baseball dovrebbero essere i fondi di cui scriveva RavennaNotizie nel 2009 (il senatore Vidmer Mercatali, che è riuscito, ‘addentrandosi’ tra le somme a disposizione della Commissione bilancio del Senato, a far sì che dallo Stato giungessero fondi (circa 300mila euro) utilizzati per ammodernare l’impianto sportivo di Godo).

Per il circondario ravennate, un ultimo finanziamento, di 90.000 euro, è destinato all’associazione Amici di Enzo ONLUS di Ravenna per Progetto educazione giovani. Il sito web di questa ONLUS induce a pensare che si colleghi all’esperienza ecclesiale di Comunione e Liberazione. Non risultano articoli riportanti il nome del senatore patrocinante, eppure si direbbe questa la vera notizia. In tempi in cui certi politici fanno comunicati stampa, informando di partecipare alla raccolta caritatevole di beni alimentari, il senatore che riesce a sostenere così concretamente un progetto di educazione giovanile, rimane nell’ombra. 

Questa voce è stata pubblicata in Analisi sociali, Clericali, Informazioni, Istituzioni, Opinioni. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × uno =