Per una scuola pubblica (laica)

Il Circolo UAAR di Ravenna aderisce alla manifestazione di sabato 12 marzo 2011, alle ore 15.00 in piazza del Popolo, a Ravenna, per una scuola della Repubblica laica, democratica e pluralista. L’UAAR – associazione di promozione sociale – ha tra i propri scopi l’affermazione del supremo principio costituzionale della laicità della scuola pubblica.

Contrastiamo il principio di sussidiarietà che, in nome di un discutibile interesse generale, favorisce le scuole private confessionali con finanziamenti pubblici, cioè di tutti i cittadini. Di questo hanno responsabilità sia esponenti di centrosinistra che di centrodestra.

Pensiamo che la scuola pubblica debba essere una scuola di tutti e per tutti in cui non c’è un’ispirazione filosofica o religiosa privilegiata. È questa la scuola che vogliamo difendere e migliorare per dare un futuro di piena cittadinanza a tutti i bambini e bambine residenti in Italia.

Ad oggi, nella scuola pubblica statale è previsto un insegnamento conforme alla dottrina della Chiesa Cattolica tenuto da insegnanti ritenuti idonei dal vescovo e pagati dallo Stato. Il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) indica per l’anno scolastico 2009/10, 13.880 insegnanti di religione assunti per concorso a tempo indeterminato (54 per la Provincia di Ravenna) e 12.446 a tempo determinato.

Questa voce è stata pubblicata in Clericali, Informazioni, Iniziative pubbliche, Istituzioni, Opinioni, Scuola. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 − tre =