PROIEZIONE FILM- DOC:LAICITE’ INCH’ALLAH

Domenica 15/06/2014 presso il Pub/Arci DOCK 61, verrà proiettato il film-documentario: Laicité Inch’Allah della regista tunisina Nadia El Fani.

Il film tratta della laicità in quel Paese ed è diviso in tre parti:

Agosto 2010, durante il Ramadan sotto Ben Alì, la regista inizia le riprese con il titolo provvisorio: La Désobéissance.

Novembre 2010 esplode la rivoluzione tuinisina.

14/01/2011 la regista è nuovamente a Tunisi dove gira altre scene.  Febbraio 2011, caduta di Ben Alì.   18 Maggio 2011- partecipa al Festival di Cannes con il titolo: Ni Allah, Ni maitre (Nè Allah, nè padroni). Giugno 2011 viene proiettato al cinema Africa di Tunisi, ma un centinaio di islamisti tentano di bloccare la proiezione.

2 Luglio 2011 la regista cambia titolo al film in : Laicité Inch’Allah e il 21 Settembre dello stesso anno esce in Francia. Anche qui dure contestazioni e violenze da parte degli islamisti locali. Il 30 Settembre, Nadia El Fani, riceve il premio internazionale della laicità per l’anno 2011 con la seguente motivazione  ” con questo premio si vuole inviare un messaggio di solidarietà al popolo tunisino e a tutti i popoli arabi che aspirano alla democrazia,alla libertà di coscienza,all’uguaglianza dei diritti in particolare tra donne e uomini, alla giustizia sociale e alla laicità”.

La proiezione avverrà alle ore 21,00 presso il DOCK 61 di Via Magazzini Posteriori 61 in collaborazione con la UAAR che lo ha cofinanziato e sarà preceduto da un buffet.  Il film è in lingua francese, ma con i sottotitoli in italiano, la cittadinanza è invitata e l’ingresso è gratuito.

 

volantino laicité inch’allah

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 − quindici =