COMUNE FAENZA Festa della Famiglia

Dopo l’approvazione dell’O.d.G. del 15/12/2014 per l’istituzione di una festa della famiglia naturale, quella fra un uomo e una donna con il vincolo del matrimonio e relative polemiche anche a livello nazionale,  nella serata del 22/12/2014 si è provveduto ad emendarlo. Purtroppo non è andata meglio poiché si parla di “famiglia”  intesa come unione fra un uomo e una donna nel matrimonio, e si apre alla possibilità di includere anche altre tipologie. Con preciso riferimento alle unioni omo e/o etero sessuali sia con vincolo di matrimonio che senza, però l’inclusione non garantisce il riconoscimento e soprattutto la certezza. Riporto il commento a questa “modifica” approvata a maggioranza dal PD e relativi link con l’O.d.G del 15/12/2014;  l’O.d.G. del 22/12/2014 e relativa registrazione della seduta.

 

Gentile Sindaco Malpezzi,  ho assistito alla seduta di ieri sera (22/12/2014) in merito all’ O.d.G. votato da Lei e dalla  sua Maggioranza in data 15/12/2014 e con il tentativo di modificarlo a seguito di alcuni “ripensamenti”.

Sono deluso e contrariato per la decisione assunta da Lei in cui esprimeva “a titolo personale” di considerare la famiglia come un importante legame dal valore sociale e non invece una unione fra due persone, omo e/o etero sessuali , con o senza vincolo di matrimonio fondata sull’amore, il rispetto e l’assistenza reciproca.

A conferma di ciò invoca l’ art 29 della nostra Costituzione la quale riconosce i diritti della famiglia come società fondata sul matrimonio. Eppure nella relazione introduttiva del DDL 14, relatrice la sua collega di Partito, Sen. Cirinnà, afferma quanto segue testuale:

 

La disciplina della plu-

ralità  delle  forme  della  convivenza  rappre-

senta  infatti  l’attuazione  del  dovere  dello

Stato  di  tutelare  la  libertà  di  realizzazione

della  persona  nei  suoi  rapporti  con  gli  altri

(articolo  2  della  Costituzione),  non  poten-

dosi  imporre  la  rigida  alternativa  tra  il  vin-

colo  (sacramentale  o  legale)  del  matrimonio

e  l’assoluta  irrilevanza  giuridica  delle  forme di vita associata che da tale modello prescin-

dano  (soluzione  obbligata,  questa,  per  chi,

come  gli  omosessuali,  non  possa  sposarsi).

In  questo  senso,  il  riconoscimento  di  forme

plurali  di  convivenza,  anziché  violare,  raf-

forza  piuttosto  il  principio  di  cui  all’articolo

29 della Costituzione, che nasceva non tanto

per  imporre  un  solo  e  cogente  modello  di

convivenza,  ma  per  limitare  l’ingerenza  sta-

tale  sul  terreno  delle  relazioni  familiari,  ti-

pica  delle  politiche  demografiche  di  regimi

totalitari  come  quello  fascista.

 

Documento che lei stesso auspica venga approvato dal Senato !  Lei invoca la Costituzione in questo frangente per dare maggior validità alle sue scelte, ma non fa altrettanto quando si tratta di finanziare la scuola privata, come invece recita l’art. 33 comma 3 : Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.

Inoltre è contrario all’applicazione del documento standard in materia di educazione sessuale in Europa redatto dall’ufficio europeo dell’OMS , mentre lei sostiene che così non è. Inoltre  dichiara che potrebbe essere disponibile alla educazione sessuale a scuola, nonostante si invochi spesso l’autonomia didattica per le stesse, però non comprende per quale motivo genitori  ed insegnanti dovrebbero mandare i  loro cervelli all’ammasso,  bevendosi come oro colato linee guida  piuttosto discutibili stilati  da fantomatici super esperti . Non si rende conto che gli unici applausi le sono arrivati dai militanti e simpatizzanti di Forza Nuova?

Addirittura il Consigliere del NCD Grillini, afferma che per lui l’educazione sessuale a scuola,  dovrebbe essere fatta solo dalle superiori in su, perché  alle elementari e alle  medie inferiori, gli studenti sono troppo piccoli e bisogna proteggerli. Proteggerli da che cosa?  In tanti Paesi del Nord Europa l’educazione sessuale viene insegnata da tanti anni e non mi sembra che siano in situazioni allarmanti.

E’ contrario alle adozioni e agli affidamenti a persone dello stesso sesso, eppure forse interpreto male io, ma il DDL n. 14 all’art 1  comma 1 dichiara che “ due persone maggiorenni  dello stesso sesso –<di seguito denominate parti dell’unione civile>-  possono contrarre tra loro una unione civile per organizzare la loro vita in comune”.

All’art. 14 comma 2  si afferma quanto segue  “ le parti dell’unione civile (cioè le unioni di cui all’art 1), possono chiedere l’adozione o l’affidamento di minori ai sensi delle leggi vigenti, a parità di condizione con  le coppie di coniugi. Dunque si contraddice oppure il DDL in questione non se lo ricorda bene.

Infine ho sentito alcuni richiami alla laicità dello Stato, ma la presenza del crocifisso appeso alla parete della sala Consigliare, non si toglie, perché si rivendicano le nostre radici cristiane.

Più volte il Vaticano ha preteso che nel redarre la Costituzione dell’UE, si facesse preciso riferimento alle radici cristiane dell’Europa.  Che io sappia l’Europa è un insieme di popoli e di etnie con culture diverse che da secoli si mischiano continuamente. Non esiste una sola radice, perché in passato qui esistevano popolazioni con una fede religiosa che noi oggi definiremmo pagana. Siamo il prodotto di un crogiuolo di culture diverse e non abbiamo una sola “radice”.

Concludendo,  sono profondamente deluso dalla votazione di questo O.d.G. che non risponde alle esigenze e alle aspettative di molte persone.  Forse le potrà far piacere sapere che la Regione Veneto , prima in Italia, ha approvato la Festa della Famiglia naturale , intesa come l’unione di un uomo e di una donna con vincolo matrimoniale.

 

Claudio Pagnani

Uaar Prov.Ravenna

http://www.comune.faenza.ra.it/Amministrazione/Consiglio-comunale/I-lavori-del-Consiglio/Risoluzioni/OdG-VALORIZZAZIONE-E-SOSTEGNO-ALLA-FAMIGLIA-NATURALE-15-dicembre-2014

http://www.comune.faenza.ra.it/Amministrazione/Consiglio-comunale/I-lavori-del-Consiglio/Risoluzioni/O.D.G.-SOSTEGNO-ALLE-POLITICHE-FAMILIARI-22-dicembre-2014

 

http://www.magnetofono.it/streaming/faenza/play.php?flv=CCFA1_6504_12657_001_20141222.mp4&q=&C=eJw9jO9Lg1AYhd8*RUYfKoirdxk5WmAOoZwbzbLtU9j1rdyu3p9zbn99ug*BgfPwcDgKmNBS6MIisRpxMnoTkrC9saJGTaIoDr2REy5mzqVT9qPHqeuRPtT16FkP8mFKx8Sjg7y9oeOJH*RxroBDZaGBVnTFd8XRgPwVDdqKgQsc67rou5BSi64HA8MVmEEaHCaG1dBgixrKf7o4GFSAL8dTxO7b7Icv51n3odLt4pjtaf6ubDZfJSdznYfBs682O4nNzn9aa*46W8dqkyfl9usuXeY0jIMkTs0n*AEF7U7I

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Informazioni. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × tre =