RESOCONTO RIUNIONE DEL 14/01/2015

Gentile amica/o, di seguito il resoconto della riunione di cui all’oggetto.
Inizio ore 21,00. Presenti 7 soci e un neo iscritto: Giovanna, Valeria, Annalisa, Alberto, Ivan, Max. Fabio, Claudio.
Presidente assemblea: Claudio Pagnani
Verbalizzante: Max Chiozzini

1) Darwin Day.
Confermato l’evento per venerdì 13/02/2015 alle ore 21,00 presso la Sala Buzzi della Circoscrizione di Viale Berlinguer 11 a Ravenna.
saranno nostri ospiti il Dr. Carlo Flamigni, ginecologo e membro del Comitato Nazionale di Bioetica e la D.ssa Marina Mengarelli, sociologa e anch’essa membro         dello stesso Comitato, nonchè moglie del Dr. Flamigni. Il titolo della serata sarà:  Scienza e Etica/  il sistema salute nel rapporto fra il medico e il cittadino                 malato.
Sarà anche l’occasione per presentare il loro ultimo libro ” nelle mani del dottore?” che tratta l’argomento.  L’iniziativa sarà presentata da un nostro giovane             neo-iscritto e neo laureato in medicina.  Tutti sono invitati a partecipare e sperabilmente in numero considerevole data la presenza di ospiti che sono molto noti     nel  panorama della medicina sia nazionale che internazionale. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.
2) Progetto ora alternativa all’IRC (insegnamento Religione Cattolioca).
Dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015, sono aperte le procedure di iscrizione alle scuole dell’infanzia e alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno      scolastico 2015/2016.  E’ un momento molto importante perchè offre la possibilità a tutti i genitori di scegliere se aderire  all’insegnamento della religione o               avvalersi dell’ora alternativa.  L’IRC è prevista in tutte le scuole statali di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia fino alle scuole secondarie. Non tutti                 sono adeguatamente informati circa questa possibilità, prevista dal Ministero dell’Istruzione che consente di cambiare le proprie scelte  ogni anno in                         coincidenza con le iscrizioni scolastiche. Inoltre la normativa in vigore prevede che non debbano esserci discriminazioni fra alunni che frequentano l’ora di                 religione e alunni che  frequentano l’ora alternativa. Il Ministero delle Finanze dispone di apposito capitolo di spesa che deve obbligatoriamente essere utilizzato     per l’ora alternativa, mettendo a disposizione degli studenti insegnanti e aule adeguate.
Pertanto invitiamo tutti i genitori a segnalare ai Dirigenti Scolastici della necessità di disporre dell’insegnante di ora alternativa anche in presenza di un solo                 richiedente . Allo stesso modo non è legittimo spostare gli alunni richiedenti l’attività alternativa in classi parallele.
La Uaar resta a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti e rimanda al sito : www.uaar.it
oppure al link:          http://www.uaar.it/uaar/campagne/progetto-ora-alternativa/
L’Ora Alternativa all’IRC è un nostro diritto, non è una concessione.
3)  Varie.  Si starebbe propsettando di svolgere un evento in collaborazione con il Mama’s Club di Ravenna, da programmarsi nel nuovo ciclo di eventi per ‘ anno             2015/2016, grazie alla disponibilità della nostra nuova iscritta, Valeria.

La riunione si conclude alle ore 22,30
Il Presidente :  Claudio Pagnani
Il Verbalizzante:  Max Chiozzini

Mail: ravenna@uaar.it
Web:  http://ravenna.uaar.it
Mostra Opere d’Arte: www.Laik-Aid.it
FB:  www.facebook.com/groups/107033765983683/

Questa voce è stata pubblicata in Incontri del circolo. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 2 =