RESOCONTO RIUNIONE DEL 11/1/2017

Gentile amica/o, un breve resoconto della riunione di cui all’oggetto:
Presenti 4 soci: Giovanna, Fabio, Valerio e Claudio
Presidente Assemblea: Claudio Pagnani
Verbalizzante: Giovanna Montanari

O.d.G.

1) Iscrizioni 2017-  Sono ancora aperte le iscrizioni alla UAAR per l’anno 2017 . Si possono fare collegandosi al sito: https://www.uaar.it/adesione/ oppure direttamente presso di noi in occasione di eventi e riunioni mensili.

2) Ora Alternativa. E’ partita la campagna pubblicitaria a pagamento su alcuni media locali,  Ravenna &Dintorni(12/1/2017-19/1/2017) ,Settesere (20/1/2017-27/1/2017) E Il Resto del Carlino( nei giorni 16 e 20/1/2017), per informare i genitori e gli studenti che dal 16/1/2017 fino al 6/2/2017 sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2017/2018. In tale circostanza ognuno deve scegliere se fare l’ora di religione (facoltativa) oppure avvalersi dell’ORA ALTERNATIVA.  La stessa opportunità è data anche per coloro i quali siano già stati iscritti negli anni precedenti, di poter cambiare la propria scelta. L’ORA ALTERNATIVA è un diritto e deve essere garantita anche se ci fosse un solo studente per classe ad avvalersene. Sta a noi far valere questo diritto.

3) Varie.  Da quest’anno cambiano alcune modalità circa la contabilità dei singoli circoli.  In pratica ogni cassiere non è più tenuto a compilare un bilancio a fine anno, ma periodicamente trasmetterà ricevute e fatture dei pagamenti effettuati , alla UAAR nazionale che provvederà in merito.  Ogni singolo circolo , sarà dotato di una carta di credito prepagata intestata alla UAAR nazionale, ma a disposizione del circolo, con la quale il cassiere potrà effettuare i pagamenti che si rendessero necessari. Ogni singolo circolo non potrà avere più di 1.000 euro in contanti e la eventuale somma eccedente dovrà essere inviata alla Uaar nazionale che provvederà a caricarla nella carta di cui sopra.

Oggetto: Contabilità 2017

Cari coordinatori di circolo,
questa comunicazione sarebbe in realtà rivolta ai vostri cassieri, ma per sicurezza la inoltro alle vostre mail istituzionali e vi chiedo di girarla a vostra volta ai cassieri.

L’anno sta per finire e quindi è tempo di bilanci di circolo, ma questa per voi sarà l’ultima volta perché in base ai recenti mutamenti l’onere di compilazione del bilancio di circolo è stato eliminato. La relativa modifica al regolamento dei circoli è attualmente in fase di deliberazione, le novità del prossimo anno saranno in sintesi le seguenti:

  • Il cassiere non dovrà più compilare il bilancio a fine anno, e di conseguenza l’assemblea non avrà nulla da approvare, ma dovrà annotare i movimenti di cassa in un foglio di calcolo da inviare mensilmente a me
  • La cassa di circolo non potrà contenere più di mille euro, la somma eventualmente eccedente andrà inviata all’Uaar perché venga accantonata pur rimanendo a disposizione del circolo
  • I pagamenti dalla tesoreria ai circoli non potranno più essere effettuati su conti personali, quindi a ogni circolo verrà fornita una carta aziendale, utilizzabile sia per prelievi di contante che per pagamenti elettronici, e i contributi saranno erogati sotto forma di ricarica di quella carta (che può essere ricaricata solo dal conto Uaar a cui è collegata)

Il foglio per il riepilogo di cassa dal 2017 in poi lo potete scaricare da qui sia in formato Openoffice che Excel. È abbastanza intuitivo, occorre semplicemente riportare l’importo della cassa del mese precedente nell’apposita cella e poi inserire ogni movimento in una riga con data, descrizione e importo in entrata o in uscita. Se si configura un debito o un credito lo si riporta anche nella relativa colonna. Il totale della cassa dovrà ovviamente corrispondere ai soldi che avete in cassa e andrà riportato nel foglio del mese successivo.

Per quanto riguarda invece il 2016 sono in vigore le stesse norme del 2015, compreso il foglio di calcolo su cui riportare il bilancio di circolo che potete scaricare dalla pagina sul sito contenente le istruzioni, e il termine entro cui inviarlo a me che è il 28 febbraio. Il link al file Excel è proprio all’inizio. A breve invierò in lista circoli il solito prospetto di riepilogo dei contributi erogati a circoli e referenti nel corso del 2016. Sempre in lista inoltrerò anche una copia di questo messaggio, quindi se avete qualcosa da osservare o chiedere potete farlo lì, in pubblico e a beneficio di tutti.

Buon lavoro.

Massimo Maiurana
Tesoriere Uaar

La Riunione si conclude alle ore 21,45
Il Presidente: Claudio Pagnani
La Verbalizzante: Giovanna Montanari

Mail: ravenna@uaar.it
FB: www.facebook.com/groups/107033765983683/
Mostra Opere d’Arte: www.Laik-Aid.it

ora alternativa bozza 2017

Questa voce è stata pubblicata in Incontri del circolo. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 − 5 =