RESOCONTO RIUNIONE DI CIRCOLO DELL’ 8/3/2017

Gentile amica/o, di seguito un breve report della riunione mensile del nostro circolo dell’8/3/2017 :

Inizio ore 21,15  Presenti 7 soci: Giovanna, Nadia, Tamara, Andrea, Elio, Giuliano e Claudio

Presidente dell’Assemblea: Claudio Pagnani

Verbalizzante: Giovanna Montanari

O.d.G.

1) Assemblea nazionale dei Circoli

Si svolgerà a Livorno sabato 1  e domenica 2 Aprile 2017 a cui sono invitati a partecipare i Coordinatori Provinciali, Regionali e Referenti. Le spese per la partecipazione vengono parzialmente rimborsate dalla UAAR nazionale, pertanto si è deciso di coprire la differenza con il fondo cassa di circolo. Praticamente si tratta delle sole spese di viaggio di andata e ritorno, da effettuarsi con i mezzi più economici a disposizione a fronte delle relative ricevute e/o fatture.

2) Discussione delle DAT (Dichirazione Anticipata Trattamento sanitario e/o fine vita. Sarà in discussione alla Commissione Affari Istituzionali della Camera il prossimo 13/3/2017, dopo due rinvii. Si spera finalmente che le Istituzioni si decidano ad affrontare l’argomento, soprattutto dopo il clamore mediatico suscitato dalla morte volontaria assistita in Svizzera del Dj Fabo. Il testo che abbiamo avuto modo di leggere , ci sembra abbastanza buono, in quanto prevede che il dichiarante possa vedersi riconosciuta la propria volontà. Non è prevista l’obbligatorietà dell’idratazione e alimentazione artificiale; non è prevista l’obiezione di coscienza e il medico è tenuto a rispettare la volontà espressa dal paziente di rifiutare il trattamento sanitario o di rinunciare al medesimo e, in conseguenza di ciò, il medico, è esente da responsabilità civile e penale.

3) Registro delle DAT Regionale.  Abbiamo ricevuto dai Consiglieri regionali del M5S una bozza per l’istituzione del Regsitro regionale delle DAT, con la quale tutte le persone residente nella nostra Regione, che abbiano fatto o intendano fare una Dichiarazione Anticipta Trattamenti sanitari e/o fine vita, possono registrare tale volontà presso le ASL di competenza affinchè vengano inserite nella Tessera Sanitaria e/o Fascicolo Sanitario Elettronico. Ricordiamo che nella nostra Provincia, esistono alcuni Comuni nei quali è possibile deporre le proprie DAT per le persone ivi residenti: Cervia, Fusignano, Ravenna e Russi.

Riteniamo tale bozza molto buona , per la quale già da due anni i circoli Uaar presenti in Emilia Romagna, si sono spesi per la discussione in Consiglio Regionale. Rimane da vedere quanti altri Gruppi Consigliari, saranno favorevoli a tale discussione e, sperabilmente , approvazione del testo. Non sarà facile e non è nemmeno sicura che si riesca a porla all’O.d.G. se non ci sarà una maggioranza favorevole.

La riunione si conclude alle ore 22,45 e viene aggiornata a mercoledì 12/4/2017

Il Presidente: Claudio Pagnani

La Verbalizzante: Giovanna Montanari

Mail: ravenna@uaar.i
FB: www.facebook.com/groups/107033765983683/
Mostra Opere d’Arte: www.laik-aid.it

Questa voce è stata pubblicata in Incontri del circolo. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 1 =