RESOCONTO RIUNIONE CIRCOLO DEL 21/02/2018

Gentile amica/o, di seguito un breve resoconto della riunione del 21/02/2018:

Inizio riunione ore 21,00

Presenti: 3 iscritti:  Tamara, Paolo e Claudio.  Due attivisti, hanno ritenuto doveroso comunicare la loro assenza per motivi personali e familiari.

Presidente Assemblea: Claudio Pagnani

Verbalizzante: Paolo Giannelli.

1) Tesseramento 2018- E’ possibile iscriversi e/o rinnovare la propria tessera o presso di noi nelle riunioni di circolo o durante eventuali eventi, oppure direttamente sul sito: www.uaar.it  –

2) Rinnovo cariche di circolo per l’anno 2018.  Dato il numero esiguo dei partecipanti, abbiamo deciso di posticipare tale incombenza alla prossima riunione di circolo di mercoledì 21/03/2018, sperando nella presenza di un maggior numero di iscritti/e per una più “larga” partecipazione.

3) Assemblea dei circoli 2018- Nel fine settimana, sabato 10 e domenica 11 marzo, a Imola ci sarà l’annuale Assemblea dei circoli, cui parteciperanno di diritto i Coordinatori, i Referenti (persone di riferimenti nei territori dove non ci sono circoli per mancanza di iscritti), Coordinatori regionali e i componenti del Comitato di Coordinamento (Direttivo Nazionale). Potranno partecipare, se vorranno, anche le iscritte e gli iscritti, senza diritto di voto e di intervento, ma dovranno registrarsi entro il 25/02/2018 tramite il link sottostante:

https://www.uaar.it/utente/prenota-assemblea-circoli-2018/

 

 

4) Legge sulle DAT (Dichiarazioni Anticipate Trattamenti sanitari e/o fine vita).  La recente approvazione della legge sulle DAT (https://portale.fnomceo.it/wp-content/uploads/2018/01/Legge-219-DAT.pdf) , entrata in vigore il 31 gennaio u.s. consente a chiunque lo desideri di redigerne una, nominando uno o più  fiduciari i quali devono accettare l’incarico firmando la DAT stessa. Nella nostra Provincia ci siamo subito attivati, scrivendo ai Sindaci di tutti i Comuni per chiedere loro di ottemperare alla legge medesima. Per ora solo il Comune di Ravenna, dopo un colloquio telefonico con la “Responsabile” dello Stato Civile, ci ha confermato di essere già pronta a recepire le nuove Disposizioni. Pertanto per i soli residenti del Comune di Ravenna, dopo avere redatto la propria DAT o Testamento Biologico in doppia copia, senza firmare e senza apporre la data, insieme al proprio fiduciario o fiduciari, con documento di identità valido, si può recare allo Stato Civile   in V.le Berlinguer negli orari di sportello , previo appuntamento telefonico allo 0544 482229.  (http://www.comune.ra.it/Aree-Tematiche/Anagrafe-e-immigrazione/Anagrafe-e-stato-civile)  Attenzione: le istruzioni riportate sul portale per il “testamento biologico”, non sono corrette. Devono ancora essere aggiornate.

Una volta ricevuti dall’ufficiale dello Stato Civile, provvederà ad autenticare la vostra firma (dichiarante e fiduciario), quindi apporrà timbro e data comprovante l’avvenuta presa in consegna della DAT, chiusa dentro una busta ( in tal caso suggeriamo di portarsela da casa), ritirata ed archiviata dal Comune. Vi  verrà rilasciata ricevuta con un numero in ordine cronologico.

Segnaliamo inoltre che, coloro i quali avessero,  in passato, consegnato le loro DAT o Testamento Biologico, saranno tenuti a rifarlo ex-novo. A tale scopo, ci è stato detto che saranno ricontattati dal Comune stesso. Ciò nonostante, chi volesse, può farlo di propria iniziativa, con le modalità di cui sopra.

Per tutti gli altri Comuni, siamo in attesa di risposta.

Abbiamo inoltre scritto anche all’Assessore alla sanità della Regione Emilia Romagna, per chiedere le norme attuative alla nuova legge e disporre l’inserimento della DAT, presso le singole ASL, nel Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE). Siamo in attesa di risposta. A tale scopo segnaliamo una circolare del Ministero dell’Interno, in accordo con il Ministero della Salute, a tutte le Istituzioni, nazionali, regionali e locali, per l’adempimento della legge.  (http://dait.interno.gov.it/documenti/circolare-n1-2018.pdf)

5) Presentazione libro “Il Viaggio”. Appuntamento confermato per sabato 24/03/2018 alle ore 18,00 presso la Libreria “Liberamente” di V.le Alberti 38 a Ravenna, in collaborazione con la Exit-Italia,  di Torino. Questa Associazione che,  per prima nel nostro Paese si è occupata di Testamento Biologico (DAT) ed eutanasia,  sarà presente con il suo Presidente e fondatore, Dr. Coveri oltre all’autore del libro Marco Longhi.   (v.all.) Ulteriore comunicazione, sarà inviata a ridosso dell’evento.

6) Varie. Segnaliamo un bell’articolo sullo “sbattezzo” apparso sull’ultimo numero di “Gagarin” a pag. 18 con un’intervista a due nostri attivisti, circa la loro esperienza in merito.

La riunione termina alle ore 21,45 ed è aggiornata a mercoledì 21/03/2018

Il Presidente: Claudio Pagnani

IL Verbalizzante: Paolo Giannelli

Mail: ravenna@uaar.it

FB: www.facebook.com/groups/107033765983683/

Mostra Opere D’Arte: www.laik-aid.it

 

Il Viaggio_B3Sbattezzo- articolo Gagarin feb.2018Sbattezzo- articolo Gagarin feb.20181

Questa voce è stata pubblicata in Incontri del circolo. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 − 12 =