OBIEZIONE DI COSCIENZA, DAL CONCEPIMENTO AL FINE VITA.

Venrdì 22/03/2019 alle ore 21,00 presso la Sala Buzzi di Viale Berlinguer 11 a Ravenna, ci sarà un incontro/dibattito su tematiche di grande attualità. Tale evento è organizzato con la collaborazione del Gruppo Consigliare di “Ravenna in Comune” che condivide con noi la nostra battaglia.

A 40 anni di distanza dall’approvazione della legge sull’aborto, nonostante la sua utilità e la capacità di informare, assistere e aiutare le donne in un momento difficile della propria esistenza, l’aumento continuo di medici obiettori, sta mettendo a rischio tale diritto. Dal 1982 fino al 2016, nonostante le IVG (Interruzione Volontaria di Gravidanza) siano sempre di meno, i medici obiettori sono in crescita. Questi dati sono praticamente allarmanti, specialmente nelle Regioni del nostro meridione, con punte che raggiungono il 96% di obiettori. Un lieve miglioramento si è avuto nel 2017, ultimi dati disponibili dal Ministero della Sanità.  Le IVG chirurgiche sono in calo anche per l’aumento delle IVG farmacologiche, con la possibilità di utilizzo della “pillola del giorno dopo“, la “pillola dei 5 giorni dopo” e la “Ru486“.

Si parlerà anche di “fecondazione medicalmente assistita” e della sua lunga e difficile legalizzazione in Italia per arrivare alle DAT (Dichiarazioni Anticipate Trattamenti sanitari e/o fine vita) meglio noto come “testamento biologico” ed infine sulla lotta per la legalizzazione “dell’eutanasia“. In Parlamento giace da 6 anni una proposta di legge con la richiesta esplicita di una normativa che la legalizzi, finora senza risposta.

Di tutto questo parleremo con la D.ssa Alessandra Govoni, dell’ospedale di Faenza;

il Dr. Silvio Viale, dell’ospedale S.Anna di Torino e il Dr. Gabriele Taglioni, farmacista e responsabile della Farmacia Comunale n.8 di Ravenna.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Iniziative pubbliche. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × tre =