Santificare il giorno di festa

Un consigliere comunale di Ravenna, Gianfranco Spadoni – informa RavennaeDintorni – segnala come i vigili abbiano  effettuato numerose contravvenzioni soprattutto nelle centrali piazza Duomo e in via Oberdan, proprio in prossimità del Convento dei Padri Cappuccini. Non sono certamente in discussione il pieno rispetto della legge e l’ osservanza del codice della strada, tuttavia, rilevo come tanti anziani per partecipare alla funzione religiosa, specie nel centro storico, sono costretti a lasciare l’auto vicino alle basiliche, senza, in ogni modo creare la minima difficoltà alla circolazione. Ciò premesso, ritengo sia sempre opportuno usare buon senso, ed evitare, come spesso accade, forzature e metodi repressivi quantomeno discutibili, soprattutto quando non è in discussione la sicurezza generale.

Finalmente qualcuno chiarisce un fenomeno inspiegabile che si verifica solitamente la domenica mattina, specialmente in piazza duomo. Parcheggio selvaggio in zone spartitraffico, in prossimità di incroci ed un lungo serpente di automobili che circonda la rotonda.

2 gennaio 2010, piazza duomo lato via Garatoni

2 gennaio 2011 piazza duomo lato via Oberdan

Lo stesso consigliere Spadoni, lo scorso 11 gennaio 2010 sottolineava come purtroppo l’incidentalità è prevalentemente causata dai veicoli e dall’inosservanza del Codice della strada. Curiosamente, i veicoli parcheggiati in piazza duomo sembrano esattamente aumentare la pericolosità della circolazione e non osservare il Codice della strada.

Spadoni conclude il suo comunicato stampa considerando che serve maggiore condiscendenza nei confronti delle persone che, liberamente, scelgono di santificare il giorno di festa.

Questa voce è stata pubblicata in Analisi sociali, Clericali, Informazioni, Istituzioni, Opinioni. Contrassegna il permalink.

1 risposta a Santificare il giorno di festa

  1. giovanna scrive:

    Dio perdona chi ha fede, i vigili, no. E io nemmeno !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici − due =