Petizione OU2: com’è andata nelle Circoscrizioni

Poco prima dell’inizio delle feste di fine anno si è conclusa la discussione, con valore consultivo, della petizione promossa dal circolo UAAR di Ravenna sulla destinazione degli oneri di urbanizzazione secondari.

votazione-consigli-petizione-ou2Alcune considerazioni. Quattro gruppi si sono espressi in modo compatto: Verdi e Rifondazione Comunista (a favore); Lista per Ravenna (presente in Consiglio comunale con esponenti di spicco dell’UDC) e Alleanza Nazionale (contrari).

Complessivamente la situazione si è rivelata più articolata di quanto si pensasse. Esponenti di partiti che fanno della laicità un punto di forza, il Partito Repubblicano Italiano (PRI) e il Partito dei Comunisti Italiani (PdCI), si sono astenuti, quando non hanno votato contro la petizione. Diversi consiglieri dell’Ulivo, ora Partito Democratico, sia pur considerando una dichiarazione pubblica del capogruppo PD in Consiglio comunale, hanno scelto o di astenersi o di votare a favore. Interessante anche la presa di posizione di alcuni consiglieri di Forza Italia che hanno espresso voto di astensione o favorevole.

Tutto sommato, specialmente tra diversi consiglieri circoscrizionali, si direbbe avere prevalso il pragmatismo politico. Nonostante queste dinamiche, la petizione, per noi inaspettatamente, ha ricevuto esito favorevole in due Circoscrizioni (Sant’Alberto e Castiglione). Ciò che rimane è la discussione che ha coinvolto decine di consiglieri circoscrizionali – spesso all’oscuro di questa voce di bilancio – , alcuni articoli di stampa e, in particolare, la minuscola campagna informativa messa in piedi dal nostro circolo, convinti che il miglior alleato della laicità sia l’informazione.

A breve ci sarà il passaggio in Commissione comunale.

Questa voce è stata pubblicata in Analisi sociali, Clericali, Informazioni, Istituzioni, Opinioni. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Petizione OU2: com’è andata nelle Circoscrizioni

  1. DanielaG scrive:

    complimenti vivissimi per l’impegno e per la tenacia. Continuate così

  2. Stefano Incani scrive:

    Bel lavoro, complimenti!
    Speriamo di riuscire a farlo al più presto a Cagliari.
    Saluti

  3. Manuela scrive:

    In effetti questa votazione ha riservato qualche (gradita) sorpresa. La mia impressione (forse troppo ottimista) è che un bombardamento sub-culturale dovuto al combinato disposto del berlusconismo e del leghismo, della eccessiva visibilità del Vaticano a partire dallo scorso papa, e della nascita del PD con tutti i suoi problemi di equiibri interni, abbia condotto ad una vera e propria restaurazione veterocattolica nella politica e nelle istituzioni; ma anche che questo sia in contraddizione con una società che si conferma sempre più secolarizzata. Inevitabilmente gli scricchiolii si sentono anche nella politica, soprattutto ai livelli più bassi e più vicini ai cittadini.
    Ancora una volta la politica fa fatica ad interpretare la società, e segue piuttosto le sue logiche interne, ma non senza contorsioni e contraddizioni (il numero di assenze dei consiglieri del PD, del tutto al di sopra della media, la dice lunga in proposito)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × cinque =