RINNOVO CONVENZIONE FISM E COMUNE DI RUSSI

Nella seduta del 16/12/2014 è stata rinnovata la convenzione con la Sezione Prov.le della FISM (Federeazione Italiana Scuole Materne) e il Comune di Russi per il quinquennio 2015/2019. Tutto ciò in ottemperanza della Legge n.62 del 10/03/2000 e successive modifiche , che parifica le scuole private alle scuole pubbliche e adottata dalla Regione Emilia Romagna, anche se è data facoltà all’Amministrazione locale se avvalersene o meno. Di conseguenza una somma considerevole di denaro pubblico sarà elargito alle scuole paritarie private, mentre alla scuola pubblica sono stati operati tagli feroci nel corso di questi ultimi anni.

Per il periodo in oggetto, saranno erogate queste cifre:

Alle scuole con le sezioni della materna: euro  853.250;

alle scuole con le sezioni Primavera: euro 268.000; inoltre alla scuola Luigi Carlo Farini, per le sue particolari complessità, verrano erogati in aggiunta ulteriori 67.000 euro, per un totale complessivo per l’intero quinquennio di : 1.188.250 euro.

A queste somme vanno aggiunti anche i finanziamenti da parte dello Stato e della Regione.

Questi accordi disattendono l’art. 33 della Costituzione che offre sì  la possibilità ad Enti e privati di istituire scuole, MA SENZA ONERI PER LO STATO.

Inoltre la stessa Legge riconosce il pluralismo dell’offerta educativa e il diritto di scelta per i  genitori, ma tutto questo non avviene poichè di fatto in molti territori ci sono soltanto scuole private confessionali.

Noi riteniamo che lo Stato e gli Enti locali debbano finanziare solo ed esclusivamente la scuola pubblica, cessando o limitando la distribuzione a pioggia di denaro per le private.

 

http://delibere.comune.lugo.ra.it/allegati.php?ente=russi&docid=325540

 

2019

 

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Informazioni. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 1 =