Report riunione di circolo del 10/02/2016

Gentile amica/o, di seguito il resoconto della riunione di cui all’oggetto con il seguente O.d.G.
1) Rinnovo cariche di circolo per il 2016
2) Approvazione bilancio consuntivo 2015
3) Delegati per Congresso nazionale 27-28/03/2016 a Parma
4) Iscrizioni 2016
5) Varie

Inizio ore 21,00
Presenti 6 soci : N. Trotta, E. Venturi, A. Tampieri, F. Tramonti, P. Giannelli, C. Pagnani.
Presidente Assemblea: Claudio Pagnani
Verbalizzante: Andrea Tampieri.

1) Si procede al rinnovo delle cariche del circolo per l’anno 2016
candidato coordinatore :Claudio Pagnani
Votanti 6
Favorevoli  5
Contrari 0
Astenuti 1

si procede alla carica di tesoriere per l’anno 2016
Sebbene assente per motivi di salute, si candida Giovanna Montanari
Votanti  6
Favorevoli 6
Contrari    0
Astenuti    0

Si nominano gli attivisti di gruppo per l’anno 2016 : Paolo Giannelli, Andrea Tampieri.

2) Approvazione del conto consuntivo per l’anno 2015
Votanti 6
Favorevoli  6
Contrari     0
Astenuti    0
Il conto consuntivo è approvato.

3) Nomina delegati al Congresso Nazionale della Uaar a Parma ,preceduto dall’assemblea annuale dei circoli per il periodo 26,27,28 Marzo 2016
Detto Congresso si svolgerà nel fine settimana pasquale e il nostro circolo può candidare fino a 3 delegati aventi diritto di partecipazione.
Unico candidato è  Claudio Pagnani .  Nessun altro dei presenti è disponibile .
L’assemblea decide inoltre che, per quanto riguarda le spese sostenute dai candidati per la partecipazione al Congresso, di rimborsare la quota eccedente ai rimborsi previsti dal Comitato di Coordinamento nazionale.  In sintesi il rimborso spese viaggio a/r, in treno e le spese per i pranzi di venerdì 26 e di sabato 27 marzo con la cassa del circolo.

4) Varie
a) Siamo intenzionati a programmare un evento da farsi entro la prima metà del mese di marzo a sostegno della discussione calendarizzata in Parlamento,  circa l’eutanasia e il Testamento biologico. In tale circostanza vorremmo ricordare la battaglia condotta da Max Fanelli, un malato di SLA (Sclerosi laterale amiotrofica) di Senigallia e per il quale abbiamo concorso , come UAAR unitamente ad altre associazioni come la “Luca Coscioni”, ad una raccolta firme circa tre anni fa, per la proposta di legge di iniziativa popolare che legalizzi la libertà di scelta per ciascun cittadin* a porre termine alle proprie sofferenze.
Nel corso dell’evento vorremmo ricordare questo signore con brevi filmati e discutere un suo libro appena recensito dal titolo “Via Crucis fuori stagione” e la campagna ” IO STO CON MAX”. Vorremo invitare, se possibile alcuni parlamentari del nostro Collegio, per coinvolgerli e stimolarli a votare per l’approvazione di una Legge che finalmente legalizzi sia l’Eutanasia che il testamento biologico.  Franco Tramonti si dichiara disponibile a contattare  un medico di sua conoscenza  per avere anche  una opinione da un punto di vista “tecnico scientifico”.

b) Si sta inoltre pensando di dedicare una pagina facebook “aperta” al fine di verificare quali argomenti fra i nostri progetti, iniziative e informazioni, riscuotano maggiore interesse,da parte dei frequentatori il nostro sito , in modo da pubblicare con una piccola spesa e per un periodo determinato, una pubblicità mirata .
Si è deciso di affidare tale incarico a Paolo Giannelli che unitamente al primo proponente di tale iniziativa , la pongano in atto.

c) Cosa abbiamo fatto nel corso del 2015 :
Darwin Day con la presenza del Dr. Carlo Flamigni e della D.ssa Marina Mengarelli il 13/02/2015;
Convegno su Testamento biologico ed Eutanasia con la Exit-Italia di Torino, svoltosi il 20/03/2015;
Campagna informativa circa la scelta per L’ORA ALTERNATIVA all’insegnamento della religione cattolica,  da decidere all’atto dell’iscrizione per l’anno scolastico         2015/2016     nei mesi di  gennaio/febbraio 2015.
Raccolta firme per l’istituzione del registro dei testamenti biologici regionale, nel corso di banchetti informativi del 18 aprile , 9 e 16 maggio 2015 a Ravenna;
Festa Uaar organizzata a Russi il 12/06/2015 con il titolo “Satyra-Lanx” per la libertà di pensiero e di espressione;
Campagna di informazione per la richiesta pagamento tasse ICI/IMU a carico delle scuole paritarie private, a seguito della sentenza della Corte di Cassazione del         mese di luglio 2015 ,con l’inoltro di mail a tutti i Sindaci della nostra Provincia, chiedendo loro di adeguarsi e attivarsi in tal senso;
Presidio in Piazza XX Settembre a Ravenna, per ricordare e celebrare la presa di Roma con la “Breccia di Porta Pia” ,completando così L’Unità d’Italia e ponendo         fine al “potere temporale” della chiesa. Ricorrenza sempre festeggiata ogni anno fino al 1929 , anno in cui il Governo  presieduto da Benito Mussolini, firmando i     “Patti Lateranensi” con il Vaticano, ne decretò la soppressione definitiva;
Sostegno  e assistenza ad una ragazza che rivolgendosi al parroco della chiesa  in cui era stata battezzata, di apporre annotazione, sull’apposito registro conservato     presso la stessa,      con la quale dichiarava di  nonvoler far  più parte di tale comunità. In sostanza un atto di apostasia, comunemento noto come “sbattezzo”.
Sostegno e adesione alla campagna per le “unioni civili” promosse insieme all’Arcigay di Ravenna;
Infine comunicati stampa e volantinaggi vari.

d) Si ricorda che venerdì 12/02/2016 ci sarà il nostro “Darwin Day” presso il Mama’s Club,  sito in via San Mama 75 a Ravenna, alle ore 21,00 con uno spettacolo teatrale in onore di C. Darwin, nel bicentenario della nascita del “padre” dell’evoluzionismo , con protagonista Roberto Mercadini dal  titolo “COME UN CORALLO- Pensieri di e su Darwin”. Ricordiamo ancora una volta che trattandosi di un circolo privato ma aperto al pubblico, l’ingresso è a pagamento (8 euro) e riservato ai possessori di tessera ARCI valida per il 2016 che potrà essere fatta anche la sera stessa.

La riunione termina alle ore 23,15
Il Presidente: Claudio Pagnani
Il Verbalizzante: Andrea Tampieri.

Mail: ravenna@uaar.it
Web: http://ravenna.uaar.it
Mostra Opere d’Arte per autofinanziamento: www.Laik-Aid.it
FB: www.facebook.com/groups/107033765983683/
 

Bilancio consuntivo Ra 2015

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Incontri del circolo. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × tre =