Morte di Maurizio Tosi

Maurizio Tosi Il Prof. Maurizio Tosi.

Questa mattina è deceduto il Prof. Maurizio Tosi, docente della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali di Ravenna. Nato nel maggio del 1944, il professor Tosi ha dedicato tutta la sua vita allo sviluppo della ricerca archeologica, accompagnando gli studenti ravennati in missioni di ricerca in Oman, Samarcanda, Russia, Yemen e India; è stato l’ideatore della ricostruzione del modello della nave di Magan a Ravenna e in Oman. Ha curato varie edizioni rivolte agli studi di archeologia in epoca moderna collaborando in particolare con l’istituto di studi nazionale Isiao.

Il 14/11/2012 è stato nostro ospite presso l’Arci di Ravenna, dove abitualmente ci riuniamo mensilmente per una serata dedicata agli studi da lui condotti in ambito “paletnologico” con una chiacchierata sull'”evoluzione della specie”. In quell’occasione si era detto disponibile ad organizzare un Darwin Day per il mese di febbraio successivo e in caso di sua assenza ci fornì il nome di un suo collega dell’Università Tre di Roma: il Prof. Alessandro Guidi.

Noi intendiamo ricordarlo in questa circostanza per il suo appoggio e la sua vicinanza alle tematiche della laicità delle Istituzioni.

Questa voce è stata pubblicata in Informazioni. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto − cinque =