RICORRENZA XX SETTEMBRE 1870

Ieri abbiamo festeggiato il XX Settembre (1870) presso il Dock 61 di Ravenna. Una data, questa, di grande importanza storica, perchè con la “presa di Roma” attraverso la Breccia di Porta Pia, si poneva fine al “potere temporale” del Papa Re e nasceva il nuovo Stato Italiano. Con l’annessione di Roma all’Italia, facendone la propria capitale del Regno, cessava il “governo pontificio”. Purtroppo, se sono molti a non ricordare alcune delle più importanti date nel nostro Paese, quali il 4 Novembre (1918), il 25 Aprile (1945) o il 2 Giugno (1946), sono molti di più, coloro i quali non ricordano il 20 Settembre del 1870. Una ricorrenza che veniva celebrata a partire dal 1895 per volontà dell’allora Capo del Governo, Francesco Crispi, e soppressa all’indomani della firma dei Patti Lateranensi, nel febbraio 1929 per volere dell’allora Capo del Governo, Benito Mussolini.
Eravamo in pochi, ma felici per esserci trovati tutti insieme a rievocare quella data, con la partecipazione dello storico, A.Luparini e del musicista e cantante, G. Tartaull.
Un grazie a tutte e tutti coloro che hanno partecipato e un ringraziamento al Dock 61 per la loro ospitalità e collaborazione.

Allego anche un link con un interessante commento a proposito del XX Settembre, da parte di R. Carcano ex-segretario nazionale UAAR
https://left.it/2017/09/20/xx-settembre-e-memoria-storica/

 

Ravenna- celebrazione XX Settembre al Dock   3Ravenna Celebrazione XX Settembre al Dock       1Ravenna celebrazione XX Settembre al Dock    2Ravenna-celebrazione XX Settembre al Dock   3

Questa voce è stata pubblicata in Iniziative pubbliche. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove + dieci =