RESOCONTO RIUNIONE CIRCOLO DEL 14/02/2019

Gentile amica/o, di seguito un breve resoconto della riunione in oggetto:

Inizio ore 21,00

Presenti 5 iscritti: M.Giovanna, N.Valeria, K.Tamara, T.Andrea, P. Claudio.

Presidente Assemblea: Claudio Pagnani

Verbalizzante: Giovanna Montanari.

O.d.G.

1) Tesseramento 2019– Sono aperte le iscrizioni e i rinnovi per l’anno 2019 che, possono avvenire presso di noi nelle nostre riunioni mensili, oppure nel corso di eventuali eventi/incontri/banchetti. Oppure tramite il sito on-line dell’Uaar: (https://www.uaar.it/adesione/)

2) Congresso 2019 a Rimini– Nel fine settimana fra l’11 e il 12 maggio 2019, si svolgerà il Congresso nazionale dell’Uaar per il rinnovo delle cariche direttive (durata tre anni) e per eventuali modifiche, emendamenti allo Statuto, agli Obiettivi, al Regolamento dell’Associazione. In ogni circolo si svolgeranno delle assemblee pre-congressuali, aperte a tutti gli iscritti e iscritte (con un’anzianità di almeno 6 mesi e che abbiano rinnovato l’iscrizione per il 2019) , per eleggere i propri “delegati” che vorranno/potranno partecipare al Congresso stesso. Per quanto riguarda il nostro circolo, tale assemblea si svolgerà giovedì 21/03/2019 alle ore 21,00 presso l’Arci di via G. Rasponi 5 a Ravenna. Naturalmente sarete avvisati per tempo  in occasine della convocazione della nostra abituale riunione mensile. Per approfondire l’argomento, è necessario accedere all’area soci, digitando la propria “username”, fornita alla prima iscrizione dall’uaar nazionale e la propria “password” al seguente link: (https://www.uaar.it/ateopedia/xii-congresso/).

3) Evento al Mama’s club-  Giovedì 21/02/2019 alle ore 21.00, ci sarà la presentazione del libro di un nostro iscritto, Vittorio Savini dal titolo “Non c’è più religione”. Si tratta di un’analisi che l’autore fa circa la secolarizzazione che sta sempre più avanzando a fronte, dei privilegi che la chiesa vuole mantenere e l’invasione/occupazione in ogni spazio pubblico.  (v. all.) Incontro aperto a tutti con ingresso gratuito, riservato ai soci con tessera Arci. Possibilità di fare la tessera anche la serata stessa.

4) Incontro/dibattito- Stiamo organizzando un evento per venerdì 22/03/2019 alle ore 21,00 presso la Sala Buzzi di Viale Berlinguer nella seconda Circoscrizione, dal titolo “Obiezione di coscienza dal concepimento al fine vita”.  Tale evento, in collaborazione con Ravenna in Comune”, si propone di affrontare tematiche molto delicate, con l’intento di difendere la legge sull’aborto , passando per la pillola del giorno dopo, la fecondazione assistita per giungere poi alla discussione sulla  legalizzazione dell’eutanasia. Da 6 anni giace in Parlamento una “proposta di legge di iniziativa popolare” con la raccolta di 67.000 firme avvenuta grazie alla collaborazione di Associazione Luca Coscioni (ALC), Exit-Italia, Per Eluana on-lus e UAAR che, attende di essere discussa.  Aggiornamenti in proposito saranno dati a breve con volantini , locandine e comunicato stampa.

5) Cinzia Sciuto- Su proposta di una nostra iscritta, l’Arci di Ravenna unitamente ad altre associazioni, sta organizzando un incontro/dibattito con Cinzia Sciuto, autrice del libro “Non c’è fede che tenga” sul multiculturalismo e il pericolo che si nasconde dietro questa affermazione. L’autrice,(http://www.feltrinellieditore.it/opera/opera/non-ce-fede-che-tenga/) scrive per Micromega, è  stata ospite di Corrado Augias (https://www.raiplay.it/video/2018/09/Quante-storie-6da69378-8a9c-49bd-9340-422955983efe.html) sta avendo un grande successo con questo libro, che ha presentato in quasi tutta Italia ed in Europa. Tale evento dovrebbe essere in calendario per domenica 5 maggio 2019 alle ore 17,00 presso il Mamas’ Club di Ravenna. Ulteriori dettagli ed informazioni, verranno date non appena possibile.

6) VARIE-  LAIK-ID  Il socio Andrea Tampieri, ci informa che alcune opere d’arte, necessarie al nostro autofinanziamento, sono esposte presso un negozio per parrucchieri a Bagnacavallo per un periodo indeterminato.

Nel il periodo fra il 29 e il 31 marzo 2019, sarà in programma a Verona, il XIII Congresso Mondiale delle Famiglie, organizzato dalle Associazioni “pro-vita” insieme a politici di destra -ultra cattolici contrari all’aborto, alla omosessualità e favorevoli alla “sola famiglia naturale” composta da un uomo e una donna con il vincolo del matrimonio. La cosa fa molto discutere, anche perchè ha ottenuto il patrocionio della Presidenza del Consiglio Prof. Conte, del Presidente Regione Veneto Zaia, del Ministro dell’Interno Salvini, del Ministro della Famiglia Fontana, del Ministro dell’Istruzione Bussetti ,il Presidente del Parlamento europeo Tajani, della leader di Fratelli d’Italia Meloni oltre ad esponenti stranieri dell’estrema destra. Diverse Associazioni femministe, fra le quali NON UN DI MENO si stanno mobilitando per un’azione di contrasto da fare probabilmente sabato 30 marzo 2019 . Fra gli associati UAAR e vari circoli dell’area veneta e limitrofe, si sta discutendo di aderire e partecipare in massa. Maggior informazioni saranno date di volta in volta.

Alcuni articoli di stampa per chi fosse interessato: (https://www.internazionale.it/bloc-notes/annalisa-camilli/2019/02/07/proteste-congresso-mondiale-famiglie-verona)

(https://www.valigiablu.it/pillon-diritti-donna-estrema-destra/)   (https://www.huffingtonpost.it/yuri-guaiana/il-gruppo-contro-i-diritti-di-donne-e-omosessuali-preferito-dal-cremlino-arriva-a-verona-in-pompa-magna_a_23665225/?utm_hp_ref=it-homepage&ncid=other_homepage_tiwdkz83gze&utm_campaign=mw_entry_recirc&ec_carp=1323772712061726382)

(https://www.corriere.it/extra-per-voi/2017/07/06/tutti-legami-pro-vita-forza-nuova-0f71ba70-6254-11e7-84bc-daac3beed6c1.shtml)

 

La riunione termina alle ore 23,00 e si aggiorna a giovedì 21/03/2019

Il Presidente: Claudio Pagnani

La Verbalizzante: Giovanna Montanari

 

Per contatti e info:  ravenna@uaar.it

www.uaar.it

FB: www.facebook.com/groups/107033765983683/

 

Questa voce è stata pubblicata in Incontri del circolo. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 5 =