Darwin day 2010

La scoperta di Charles Darwin della selezione naturale delle specie non cambiò solo le scienze della vita. L’espressione darwinismo sociale è forse la dimostrazione più evidente di come si sia cercato di giustificare aspetti sociali a partire da un ambito naturalistico, più o meno volgarizzato.

Quelli che sono considerati come i mali della società: razzismo, eugenetica, guerra sono stati interpretati alla luce delle scoperte darwiniane, e con esiti a volte sorprendenti. I detrattori addebitano allo scienziato inglese dagli orrori della soluzione finale nazionalsocialista fino all’eugenetica, passando per le guerre come strumento evolutivo. Non è così, e sarà interessante conoscere la figura di Darwin, i pregiudizi del suo tempo, che furono in parte anche suoi, e i politici, filosofi, studiosi, religiosi, che hanno incrociato il meccanismo della selezione naturale.

Darwin day 2010

DOMENICA 28 FEBBRAIO

ore 10.30

libreria Feltrinelli, via IV Novembre, 7 Ravenna

Antonello La VERGATA

Professore di storia della filosofia

Università di Modena e Reggio Emilia

autore di

Colpa di Darwin? Razzismo, eugenetica, guerra e altri mali

(UTET, 2009)

Incontrerà il pubblico

Scarica l’invito

Nota: domenica 28 febbraio anche il Comune di Ravenna aderisce al blocco del traffico. Informatevi

Un'immagine del Darwin day 2010 (grazie a Stefano per la foto)

Questa voce è stata pubblicata in Analisi sociali, Darwin day, Incontri del circolo, Iniziative pubbliche, Istituzioni. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 5 =