NON C’E’ FEDE CHE TENGA

Presentazione del libro di Cinzia Sciuto Non c’è fede che tenga. Manifesto laico contro il multiculturalismo (Feltrinelli 2018).
Iacopo Gardelli intervista l’autrice.

Oggi in Europa viviamo in società sempre più disomogenee. Le tensioni e i conflitti etnici, religiosi e culturali che attraversano centri e periferie impongono la ricerca di nuove forme di convivenza. Secondo Cinzia Sciuto, la strada da percorrere per una società capace di tenere insieme disomogeneità culturale e diritti delle persone è quella di una visione etica e politica radicalmente laica. Ma che cosa significa essere laici? La laicità è l’insieme delle condizioni che permettono alle diverse espressioni religiose, e più in generale alle diverse visioni del mondo, di coesistere in una società pluralistica. Condizioni che garantiscono la libertà di religione ma allo stesso tempo stabiliscono princìpi ai quali non si può derogare in nome di nessun Dio. La laicità dunque non è il polo di una simmetria, ma la condizione prepolitica della convivenza civile in una società disomogenea. Un saggio che smaschera le pretese velleitarie del multiculturalismo: nel reclamare riconoscimento e rispetto delle identità delle diverse componenti etniche, religiose e culturali di una società, il rischio è perdere di vista che il soggetto titolare di diritti è solo ed esclusivamente il singolo individuo e non i gruppi. Sciuto capovolge l’ordine di priorità: è l’individuo a essere portatore di identità e appartenenze,non è l’appartenenza a definire l’individuo.

Cinzia Sciuto filosofa e giornalista italiana, è redattrice di MicroMega e collaboratrice del portale europeo Newsmavens.com. Ha pubblicato Non c’è fede che tenga. Manifesto laico contro il multiculturalismo (Feltrinelli, 2018); La Terra è rotonda. Kant, Kelsen e la prospettiva cosmopolitica (Mimesis edizioni, 2015). Si occupa principalmente di diritti civili, laicità e femminismo

L'immagine può contenere: 1 persona, occhiali e testo

NON UNO DI MENO
5 Domeniche per incontrarsi all’ora del tè
MAMA’S CLUB
CIRCOLO ARCI SCINTILLA
Via S.Mama, 75 Ravenna
Info: 3319118800
www.mamasclub.it

ingresso riservato ai soci ARCI
è possibile effettuare il tesseramento 2018-19
costo tessera 5€
Ingresso: Offerta libera

Questa voce è stata pubblicata in Iniziative pubbliche. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 − 8 =